Proprietà della Camomilla

Proprietà della Camomilla

Si trova in quasi tutte le dispense delle famiglie italiane, perché il suo infuso è utilizzatissimo per conciliare un buon sonno. Ma forse non tutti sanno che la Camomilla possiede altre numerose virtù.

Il nome di questa graziosa pianta officinale, che ricorda tanto una margherita, deriva dal greco chamáimēlon una parola composta che significa “mela del terreno”. Ad associarla a questo frutto è probabilmente il suo profumo.

La camomilla (la più utilizzata è la Matricaria chamomilla L.) è una pianta erbacea che cresce spontanea nelle campagne e nei prati soleggiati. Le sue qualità di erba medicinale erano note già nell’antico Egitto, per poi essere tramandate in Grecia e persino a Roma.

Dall’olio essenziale dei capolini, i fiori della Camomilla, si ricava l’alfa bisabololo la cui azione calmante è nota da secoli e usata in vari settori. Ancora oggi la Camomilla è un prezioso ingrediente per la cosmesi e la tricologia che ne apprezzano le proprietà lenitive e disarrossanti.

Lo Shampoo Neutro ad Azione Delicata di Science, infatti, si avvale delle virtù antinfiammatorie e analgesiche della Camomilla per contrastare irritazioni, bruciore e lacrimazione. Ideale per tutti i tipi di capelli anche i più delicati come quelli dei bambini.

Leave a Reply

All fields are required

Name:
E-mail: (Not Published)
Comment: